Rbk progetta e realizza impianti di videosorveglianza per tutte le esigenze, avvalendosi delle ultime tecnologie offerte dal mercato.
Il settore a cui ci rivolgiamo e sia quello business che privato con soluzioni pronte e collaudate utilizzando apparecchi di due tipologie.
- HD-CVI
- IP
Dahua ha brevettato la tecnologia HD-CVI, concedendola per così dire a vari produttori. Ha avuto la grande intuizione di portare per prima l’HD sul cavo coassiale, di trasmettere il segnale video ad alta definizione su un normale cavo su lunghe distanze fino a 500 metri e a costi contenuti; e allo stesso tempo di permettere il flusso audio sul cavo video. Permettendo risoluzioni fino a 1080p, quindi con un’ottima qualità delle immagini. Le telecamere sono tecnicamente semplici da installare: non ci sono schede di rete, non si creano conflitti Ip e il cablaggio è facilitato, dove presente si può riutilizzare il cablaggio analogico. Oggi inoltre la tecnologia HD-CVI è in grado di portare anche il segnale di controllo per comandare telecamere PTZ, senza ausilio di ulteriori cavi. Dahua dal 2012, anno di nascita dell’HD-CVI, ha approfondito e migliorato sempre più questa tecnologia tanto da parlare oggi di HD-CVI 5.0 come l’ultimo stadio evolutivo dell’HD su coassiale.
La tecnologia IP è caratterizzata da una telecamera che genera un segnale digitalizzato che quindi può essere subito immesso in rete. Ha caratteristiche uniche rispetto alle altre: non presenta limiti di risoluzione, permette collegamenti wireless a lunghe distanze, le immagini possono essere registrate e archiviate su qualsiasi dispositivo elettronico e permette la sorveglianza a distanza. In pratica servono solo una presa elettrica e una connessione, addirittura con i sistemi basati sul PoE non è neanche necessaria la presa elettrica in quanto la telecamera viene alimentata direttamente dal cavo di rete tramite switch poe. Utilizzando il protocollo IP e gli standard utilizzati da Internet può sfruttare tutte le potenzialità della rete. Gli svantaggi sono costituiti dai costi maggiori e dai cosiddetti tempi di latenza, che possono essere in parte ridotti usando telecamere ad alta qualità.